Le migliori campagne marketing di Natale 2017

8 Gennaio 2018Web Marketing
Le migliori campagne marketing di Natale 2017

Con i centri commerciali pieni di alberi natalizi, muschio e luminarie, tutti i più grandi marchi si sono precipitati a fare i conti con la febbre dello shopping e la corsa ai regali last minute. Le campagne di marketing in queste vacanze natalizie sono state impostate prevalentemente online, a partire dai social media al remarketing, all’invio di email massivo.

In poche parole, pubblicità tramite email, social media e televisioni sono state quelle più gettonate dai direttori marketing delle più grandi aziende mondiali. Anche se hai cantato a squarciagola “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey, hai addobbato l’albero con luci colorate e sistemato il muschio del presepe, spero non avrai trascurato il momento perfetto per infondere gioia e connetterti con i tuoi clienti magari assumendo un approccio più confidenziale ed allegro.

In questo 2017 il budget investito nel web marketing natalizio ha preso davvero la fetta più imponente del budget totale delle grandi aziende. Alcuni grandi marchi hanno ottenuto risultati incredibili da questo periodo di shopping compulsivo, mentre altri hanno sfoggiato una incredibile creatività per chiudere l’anno con incassi record.

Proprio come lo shopping natalizio, pianificare delle campagne promozionali per le vacanze è una cosa da non rimandare all’ultimo minuto, e se non lo hai fatto potresti aver perso dei clienti pronti a metter mano al portafogli. Per questo era importante creare al momento giusto un piano tempestivo per raggiungere i tuoi clienti acquisiti e potenziali prima dei concorrenti.

Ci sono una miriade di marchi che attualmente conoscono i trucchi per interagire con il giusto pubblico e deliziare i propri clienti. Quali sono questi trucchi? Ad esempio, promuovere la condivisione e suscitare emozioni connettendosi con i propri fan o collaborando con delle onlus.

Ecco degli esempi concreti delle migliori campagne marketing di questo Natale 2017, qui invece troverai una raccolta delle migliori campagne web marketing del 2017.

Nuovi bicchieri per le vacanze di Starbucks

Starbucks’ Newest Holiday Cups

Starbucks ha deciso di celebrare i 20 anni di produzione di bicchieri natalizi con un’idea unica, sul bicchiere c’è come universale tradizione natalizia un albero di Natale innevato, delle illustrazioni di regali e persone che si tengono per mano.

Con questa campagna natalizia Starbucks vuole sottolineare quanto “Le vacanze significano per ognuno qualcosa di diverso”.

Sania Gould, portavoce dell’azienda afferma: “Il bicchiere disegnato a mano di quest’anno presenta scene di festeggiamenti con i propri cari, chiunque essi siano. Abbiamo intenzionalmente progettato questo bicchiere in modo tale che i nostri clienti possano interpretarlo a loro piacimento, colorandolo o disegnandoci sopra.”

Grazie a questa incredibile idea promozionale natalizia, c’è stata una condivisione di massa sui canali social ottenendo un’enorme attenzione. Le festività natalizie servono a ricordare cosa significa diffondere l’amore nel mondo e questa è l’emozione che Starbucks ha voluto evocare quest’anno.

Coca Cola: #Holidays are Coming

CocaCola Christmas 2017

Gli scintillanti camion di Natale della Coca Cola sono sinonimo di festività natalizie. Negli ultimi ventuno anni hanno diffuso l’allegria natalizia in tutta Europa annunciando ogni anno le festività diffondendo felicità e gioia in tutto il continente.

Questa è la nuova campagna di Natale di Coca Cola:

Google Santa Tracker

Google Santa Tracker è attivo da molti anni e ogni anno presenta funzionalità più avanzate, questa applicazione include nuovi giochi, un supporto per Android TV e altro ancora. Ogni anno, alla vigilia di Natale, puoi seguire Babbo Natale nel suo vero viaggio in tutto il mondo alla consegna dei regali. Il tracker di Babbo Natale è tornato per il 2017 con molti nuovi giochi, un villaggio ridisegnato e permette agli utenti di seguire il viaggio di Babbo Natale su Android TV, rendendolo ancora più divertente.

Samsung Galaxy: Unwrap The Feels

Samsung cerca sempre di portare l’allegria natalizia alla sua vasta base di utenti con alcune idee uniche e fantastiche. Visto che la realtà virtuale sta diventando gradualmente un importante strumento di marketing per i brand, al fine di creare un’esperienza utente eccezionale, Samsung ha utilizzato l’idea della realtà virtuale in queste campagne promozionali di marketing natalizio.

Con la loro campagna “Unwrap the Feels” per queste vacanze, Samsung vuole ritrarre i sentimenti che provengono dai parenti che regalano ai loro cari smartphone Samsung Galaxy dotati di cuffie VR. Scatenando una vasta gamma di reazioni ed emozioni tra i destinatari: shock, meraviglia e felicità.


Se questi brand riescono a fare la differenza tu cosa aspetti? Preparati subito per la prossima campagna, scatenare emozioni, connettersi con gli utenti e deliziare gli utenti è il primo passo per aumentare gli incassi.

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