Quindi, hai un sito web ma nessuno lo visualizza e ti stai chiedendo come ottenere più visibilità online? Il miglior modo per aumentare il traffico e generare lead è la Search Engine Optimization (comunemente SEO). La SEO è il processo per ottimizzare il tuo sito in modo che sia posizionato sulla prima pagina nei risultati di ricerca in base a specifiche keywords, frasi di ricerca o argomenti che il ​​tuo target demografico sta cercando durante la una ricerca online.

Mentre la maggior parte delle Web Agencies SEO oriented preferisce mantenere le proprie strategie segretamente protette, noi siamo felici ed entusiasti di spiegartele. In primo luogo, iniziamo con una strategia chiamata ricerca per keywords, questo è il noioso processo attraverso il quale setacciamo centinaia (o qualche volta migliaia) di frasi di ricerca per trovare quelle che il tuo target demografico sta cercando ed analizziamo anche i tuoi competitor per vedere quali frasi fanno guadagnare loro il primo posto nei motori di ricerca. Una volta che abbiamo compilato un elenco di keywords che il tuo target sta cercando, li utilizzeremo per ottimizzare a fondo il tuo sito. La parola “Ottimizzazione”, definita dalla “O” nell’acronimo SEO, significa assicurarsi che i motori di ricerca sappiano quali pagine del tuo sito web dovrebbero essere sulla prima pagina nei risultati di ricerca in base alle keywords specifiche che abbiamo scelto in precedenza per il target di riferimento. Questo processo si sviluppa in molti modi. Ecco alcuni esempi:

  • Ci assicuriamo che la keyword scelta si trovi nel titolo della pagina.
  • Ci assicuriamo che la keyword scelta si trovi nella meta description.
  • Ci assicuriamo che la keyword scelta si trovi nel tag heading in HTML.

SEO e Link Building

Una volta ottimizzato completamente il tuo sito web, diamo inizio ad una campagna di Link Building (spesso definita SEO off-page), che consiste molto semplicemente nell’ottenere dei backlinks da siti web che puntano al tuo. Questi backlinks sono molto importanti in quanto in base a loro, i motori di ricerca attribuiscono valore al tuo sito web. Più backlinks il tuo sito web riceve, più potere ha agli occhi dei motori di ricerca e di conseguenza più in alto sarà posizionato nei risultati dei motori di ricerca stessi. Tuttavia, non tutti i backlinks hanno lo stesso valore, affinché un motore di ricerca consideri un link proveniente da un altro sito, deve seguire alcune linee guida e tra queste ad esempio:

  • Deve essere rilevante per il tuo settore.
  • Non deve far parte di una campagna di “spam” da portali con poca autorevolezza.
  • Deve essere ottenuto attraverso contenuti pertinenti, penetranti e informativi.

Come puoi immaginare, una campagna di link building è una pratica noiosa (ma gratificante) nel percorso di una campagna SEO completa. Noi in Huma Creative ci differenziamo dalla maggior parte delle Web Agencies SEO oriented perché siamo molto abili a generare backlinks di alta qualità verso il tuo sito. Molte Web Agencies, che offrono servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca, acquistano link da portali sospetti o portali di spam ad un prezzo molto vantaggioso per ottenere centinaia di link verso il tuo sito web. Questa strategia potrebbe avere successo nel breve termine ma, i motori di ricerca finiranno per trovarli e penalizzare il tuo sito. Una penalizzazione è la naturale conseguenza di una campagna di link building poco professionale e potrebbe farti ritrovare con un pugno di mosche in mano ed un sito web che non comparirà più nemmeno nei risultati di ricerca.

Grazie alle nostre partnership con varie agenzie di pubbliche relazioni e ad i nostri contatti nelle redazioni di alto profilo, siamo in grado di garantire dei backlinks in contenuti strategici che potenziano il tuo sito web. Questo non solo aiuta la tua SEO, ma anche il branding nel suo insieme.

Sei interessato a comprendere esattamente come la SEO può aiutare la tua azienda a crescere online? Ci farebbe molto piacere scambiare due parole. Contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno.

Domande frequenti sulla SEO.

Quanto costa una campagna SEO?

Il costo dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca varia in base a fattori quali la dimensione della tua azienda, se stai mirando ai clienti su scala locale/nazionale/globale e quanto è competitivo il tuo settore. Diffida di qualsiasi agenzia che offre i loro servizi SEO per 500€ al mese o meno. Perché? La SEO richiede tempo, impegno e strategia. Spesso, le agenzie che offrono tariffe così basse utilizzano i famosi backlinks penalizzanti di cui sopra e finiscono per fare più danni che benefici al tuo sito web.

Quanto può durare una campagna SEO?

A seconda delle dimensioni del tuo sito, il processo iniziale di SEO per la ricerca di parole chiave e l’ottimizzazione del sito web on-site può variare tra due settimane e due mesi. Più pagine ha il tuo sito attuale, più lavoro deve essere svolto.

Quando posso aspettarmi risultati?

La SEO è una maratona, non uno sprint. È importante rendersi conto che mentre alcune strategie di marketing digitale (come la Search Engine Advertising) offre risultati immediati, la SEO è un percorso a lungo termine. Dopo aver ottimizzato il tuo sito, possono essere necessari fino a uno, due o tre mesi per iniziare a vedere i risultati e se il tuo sito è nuovo di zecca, potrebbe richiedere anche più tempo. Tuttavia, una volta stabilita una solida base SEO, sarai in grado continuamente di portare traffico mirato (e lead) al tuo sito web.

Dovrò considerare un restyling per il mio sito web?

Il tuo sito è vecchio e costruito con un codice obsoleto? Impiega molto tempo per caricare i contenuti? Si carica correttamente sui dispositivi mobili? Tutto questo contribuisce alla SEO. Se hai risposto sì a una di queste domande, un restyling e un nuovo sviluppo potrebbero essere necessari affinché il tuo sito possa partire con una campagna SEO adeguata. Tuttavia, se il tuo sito web è basato su un sistema di gestione dei contenuti come WordPress o Drupal, non c’è bisogno di una riprogettazione totale, ma un aggiornamento del design ed un’ottimizzazione saranno sufficienti.

Quali altri elementi del sito influenzano la SEO?

Oltre ai fattori principali come l’ottimizzazione delle keywords ed i backlinks, la SEO è influenzata da altri fattori come: velocità del sito, facilità di caricamento sui dispositivi mobili, quantità di contenuti sul sito ed un corretto schema markup (rich snippet). Noi teniamo in considerazione anche questo quando ottimizziamo un sito web per i motori di ricerca.

Ho bisogno che tu faccia costantemente SEO per mantenere le posizioni e il traffico?

La SEO è una strategia in continua evoluzione. Cambia di più in un mese rispetto alla maggior parte delle altre strategie in un anno. Questo perché i motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi e cercano sempre di essere utili agli utenti con le migliori informazioni possibili. A differenza di altre strategie, la SEO non è “una tantum”, richiede un lavoro costante per monitorare le parole chiave, creare contenuti freschi ed unici sul tuo sito e generare backlinks. Solo allora il tuo sito aumenterà il traffico e i lead. Per rispondere alla domanda, no, non è sempre necessario pagare per mantenere i risultati. Tuttavia, se non lo fai, i risultati potranno iniziare a diminuire nel tempo.

Come cominciamo?

È semplice! Scrivici due righe qui sotto ed entreremo in contatto per programmare la tua consulenza iniziale gratuita.