Molte persone spesso raggruppano marketing e vendite nella stessa categoria, effettivamente hanno un obbiettivo in comune, ovvero aumentare le entrate. In realtà sono molto diversi, il marketing è l’arte di creare un autentico valore per il cliente e per raggiungere questo obbiettivo è indispensabile passare attraverso il racconto della storia del tuo marchio.

Cosa distingue Apple da tutti gli altri competitor sul mercato? Nonostante i prezzi meno competitivi Apple continua ad incassare moltissimo, ogni anno sembra essere l’ultimo invece chiude sempre con un positivo incredibile. Apple ha perfezionato la propria storia agli occhi dei consumatori, ha modellato la comunicazione rendendola persuasiva, ha creato un movimento e moltissimi possessori non riescono più a fare a meno dei prodotti con la mela. Sostanzialmente i più importanti marchi di successo hanno imparato che le persone non acquistano solamente beni e servizi, acquistano beni e servizi che li fanno sentire qualcosa, e questi sentimenti sono creati dalle storie che il marchio racconta.

Il content marketing è il futuro del marketing, e non perché è “l’ultimo arrivato” in termini di digital/inbound marketing, bensì perché fornisce le informazioni giuste al pubblico giusto nel momento giusto..

Ecco un esempio di come funziona il content marketing:

Supponiamo che tu sia il proprietario di un negozio per animali, sul tuo sito web hai un blog su come prenderti cura del cane (consigli per l’alimentazione, consigli per la formazione, ecc.). Pubblichi gli articoli del tuo blog su Facebook e li promuovi in modo tale che i proprietari di cani nella tua città possano leggerli. Questa è una versione su piccola scala del content marketing. Sembra troppo semplice per funzionare, vero? Ecco perché invece funziona. In primis, creando questo contenuto, inquadri il modo in cui viene visualizzata la tua attività. Nell’esempio sopra, creando contenuti sull’argomento della cura del cane, mostri al lettore (che è un proprietario di un cane della tua zona) che ti interessi a lui ed al suo cane. Gli stai fornendo contenuti gratuiti ed utili senza chiedere nulla in cambio. Naturalmente, sul tuo sito web, avrai una call to action e le tue informazioni di contatto sono ben in evidenza. In secondo luogo, creando e promuovendo questi contenuti, stai inquadrando il tuo business e te stesso come esperto del settore. Tu diventi l’insegnante e questo ti porta ad un punto in cui puoi ottenere la fiducia dei tuoi lettori. Quando si tratta di marketing, la fiducia è uguale a lealtà e lealtà equivale a vendite.

Il content marketing non è solo creazione e promozione di contenuti utili ed informativi. È una scienza. La nostra esperienza ci ha permesso di creare un “playbook” di content marketing che utilizziamo per portare ad aziende clienti di tutte le dimensioni (piccole, medie e grandi) più lead e vendite. Ecco come funziona…

  • Ricerca: iniziamo esaminando la tua attività, il tuo settore e i tuoi concorrenti. Questo ci consente di comprendere meglio il panorama dei contenuti in cui opereremo.
  • Studio delle intenzioni di ricerca: per creare contenuti che siano in sintonia con il tuo target demografico, cerchiamo in modo approfondito i loro bisogni ed i loro desideri.
  • Creazione di una storia: una volta che abbiamo tutti i dati, è il momento di dargli un senso. Questo è il momento in cui analisi e creatività si fondono per creare la storia del tuo marchio e scoprire quali argomenti verranno creati.
  • Creazione di contenuti: che si tratti di un’infografica, di un post sul blog o di un video, lavoreremo all’interno dei parametri stabiliti dalle fasi di ricerca e analisi per creare contenuti che esemplificano il tuo marchio e informano i tuoi utenti.
  • Promozione dei contenuti: per raggiungere il tuo target demografico, i tuoi contenuti devono essere sponsorizzati efficacemente e sulla base della nostra ricerca, determineremo i migliori canali per promuoverli.
  • Misurazione dei risultati: per valutare il nostro successo e migliorare le campagne future, monitoriamo e misuriamo ogni momento della campagna e ti forniamo rapporti completi e comprensibili.

Quali canali di Content Marketing utilizziamo:

  • SEO: L’ottimizzazione giusta sulla pagina rende più facile ai motori di ricerca classificarti in modo più preciso in questo modo i tuoi utenti possono trovarti nei risultati di ricerca.
  • Social Media: Presentarti al tuo pubblico di destinazione, partecipare a conversazioni per posizionarti come leader di mercato al fine di contribuire all’accrescimento della tua brand reputation.
  • Email: Consegnare messaggi mirati direttamente al tuo pubblico con contenuti pertinenti che ispirino l’azione in qualsiasi momento del percorso dell’acquirente.

Se sei interessato a realizzare una campagna di Content Marketing di successo, contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno. Studieremo a fondo la tua attività ed il tuo settore per creare per te un piano di Content Marketing passo per passo che puoi utilizzare per far crescere il tuo brand online.

Domande frequenti sul content marketing.

Possiedo una piccola impresa. Ho bisogno di una campagna di Content Marketing?

Qualsiasi azienda, grande o piccola, può trarre vantaggio dal Content Marketing. In fondo il Content Marketing riguarda la creazione di contenuti utili e informativi ed il confronto con il tuo utente tipo. Questo crea fiducia, che è l’obiettivo finale del marketing di  successo di qualsiasi attività commerciale. Anche se sei una piccola azienda con un budget ridotto, grazie al Content Marketing puoi crescere e ritagliarti una fetta di mercato.

Il mio settore è noioso. Il content marketing sarà d’aiuto?

Se sei in un settore che non è così affascinante, puoi comunque trarre dei benefici dal Content Marketing. Il trucco con la creazione di questo tipo di contenuti non è quello di concentrarsi sul settore o sul prodotto/servizio che vendi, ma di concentrarti su quali parallelismi puoi fare con loro in altri aspetti della loro vita. Ad esempio, diciamo che vendi pneumatici per auto. Sai che il tuo target demografico è interessato a mantenere la propria auto in buone condizioni. Quindi, invece di generare dei post infiniti sui pneumatici delle auto, potresti creare altri contenuti utili su come potrebbero prendersi cura della loro auto ad esempio come sostituire una gomma a terra, come cambiare l’olio, ecc.

Come promuoverete i contenuti che realizzerete?

A seconda di dove demograficamente è il tuo target, creeremo una buyer persona che guiderà la promozione dei tuoi contenuti. Tuttavia, tra i principali canali di promozione su cui ci concentriamo ci sono i social media, la tua lista email (se ne hai una) e il traffico organico dei motori di ricerca.

Come faccio a sapere che la campagna di Content Marketing sta funzionando?

Una campagna di Content Marketing sarebbe inutile se non producesse risultati. Questo è il motivo per cui prendiamo molto seriamente la misurazione e il monitoraggio delle nostre campagne. Per tenere traccia di una campagna di Content Marketing, creiamo obiettivi in ​​Google Analytics per le azioni che vogliamo far intraprendere agli utenti del tuo sito Web. Ad esempio: raggiungi il sito, leggi un pezzo di contenuto, compili il modulo di contatto. Dopo aver creato questi obiettivi e fatto funzionare la nostra campagna di Content Marketing, analizziamo l’efficacia dei nostri contenuti e la nostra promozione al rafforzamento delle conversioni degli obiettivi. Sulla base di questi risultati, perfezioniamo ulteriormente la nostra campagna per mantenere alto il ROI e la campagna di Content Marketing con il maggior successo possibile.